Quantcast
Channel: DiDi the Geek's » Salsa
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Zeppole, Coccole e Salsa Agrodolce

$
0
0
Oggi è il 7 giugno e piove. Diciamo qualcosa di più: oggi è il 7 giugno, è il mio giorno libero dopo una settimana di sole e PIOVE, così il mio piano di andare al mare a sguazzare salta per la seconda settimana di fila.
Stamattina, dopo aver passato la mattinata in macchina con la Rosy per andare a recuperare l’abito da sposa che (ovviamente) non è ancora pronto, dopo la lezione di informatica con Antonietta e il recupero di DiDi jr. al nido, la pioggia unita all’afa avevano creato in me quello stato d’animo che definisco “necessità fisica di migliorare il mio piccolo mondo cucinando qualcosa di assurdo col solo ausilio di ciò che trovo in cucina”.
Ecco ciò che ho trovato dopo il reid nel frigorifero: due broccoli che si erano nascosti per non finire con le orecchiette,  fgamberetti avanzati dall’insalata di mare, un cubetto di lievito scaduto da tre giorni e le patate bollite con cui volevo fare l’insalata di patate ma-chi-ha-il-tempo-per-farla. Ovviamente ho omesso le cose che non mi sono servite o quelle ormai senza una denominazione precisa.
Mi sono ricordata che, qualche giorno fa, mi ero annotata la ricetta delle zeppole da un blog in cui ero incappata (Cuor di Panna, visitatelo, è carinissimo!), l’unico problema era che non avevo acciughe o prosciutto cotto ma solo surimi e broccoli.
DIN! DIN! DIN! DIN! Ecco la soluzione!


ZEPPOLINE DI GAMBERI E BROCCOLI

Ecco cosa vi servirà per seguire le mie orme di rivisitatrice folle di ricette già perfette:
1 kg di patate o 2 buste di preparato per purè e 1 lt di acqua
1 kg di farina di grano duro
25 gr di lievito fresco di birra (oppure, se non ne avete, usate una bustina di lievito secco per panificazione mescolandola direttamente alla farina)
50 gr di broccoli (ne bastano davvero un paio, almeno io ne ho usati un paio!)
50 gr di gamberi sgusciati, io li ho comprati sfusi da Sapore di Mare, un franchising di surgelati al kg che mi salva dalla malnutrizione almeno 3 giorni alla settimana, qui a Cesena lo trovate al Centro Coming
1 bicchiere da tavola d’acqua per sciogliere il lievito (se avete presente quelli della nutella, sono della dimensione perfetta)
Sale q.b.
Olio di semi per friggere

Per prima cosa occupatevi delle patate. Fatele lessare con la buccia in acqua salata, spellatele, passatele nello schiaccia patate e lasciatele raffreddare.
Se non avete tempo e la paura di non essere cuochi degni di una cucina seria non vi attanaglia, sciogliete due buste di patate liofilizzate per il purè in 1 litro di acqua fresca con un pizzico di sale e mescolate finchè il composto non sarà denso.
Prendete il lievito e scioglietelo in un bicchiere di acqua calda e un cucchiaino di sale.
Riconoscendo al mio adorato Kitchen Aid la sua immensa bravura negli impasti, mettete la farina e l’acqua col lievito nella ciotola e impastate, se non avete un’impastatrice fatelo a mano: farina in una ciotola, con una mano mescolate mentre versate l’acqua.
La dose dell’acqua non è precisa, ma sappiate che deve rendere un impasto morbido ed elastico.
Riducete i broccoli e i gamberi sgusciati inx pezzetti piccoli, io ho usato il mixer per pochissimi secondi, in modo che i pezzetti non si trasformassero in una crema!
Amalgamateli al vostro impasto delle zeppole.
Aggiungete le patate e ricominciate ad impastare-manualmente o meccanicamente-finchè il tutto non sarà uniforme. Lasciate la ciotola coperta ed al caldo finchè non raddoppierà il suo volume, ci vorrà circa un’ora e mezza.
Appena la lievitazione sarà terminata, riscaldate l’olio e preparatevi alla parte più importante: la formazione delle zeppole.
La mamma della Rosy, chè è calabrese e una brava cuoca, una volta mi ha spiegato che, per friggere gli impasti molli c’è un segreto: prendete una ciotolina e ripempitela d’acqua. Immergeteci le mani e, con le mani bagnate, filate un pezzo dell’impasto buttandolo immediatamente nell’olio bollente. Ripetete l’operazione ad ogni zeppola.
Lo so che sembra una sciocchezza, ma l’acqua farà in modo che l’impasto non vi si attacchi alle mani e vi renderà molto più facile tutta l’operazione.
Una volta nell’olio le zeppole lieviteranno ulteriormette e si gireranno da sole nell’olio. Scolatele appena si doreranno per bene.
Di solito le zeppole sono più grandi, di forma allungata e ripiene con acciughe, olive, o salumi. Io le ho fatte più piccole, a forma di pallina, e il ripieno l’ho lasciato nell’impasto che lievitava perchè assorbisse i sapori e ha funzionato!
Adesso vi chiederete: dove puccio le mie zeppoline?
La risposta era inevitabile: SALSA AGRODOLCE. E se vi state dicendo: non si può unire una zeppola con la salsa agrodolce… Non dico che dobbiate farlo per forza, ma almeno provate, fra l’altro preparare la salsa è una vera sciocchezza e si fa in 10 minuti!

SALSA AGRODOLCE

Per preparare una salsa agrodolce versatile e praticamente identica a quella che vi servono al ristorante cinese (questa ricetta arriva sempre dalla mia amica la cui famiglia gestisce il ristorante cinese di Porta Santi), vi serviranno:
60 gr di passata di pomodoro
200 gr di acqua
100 gr di aceto bianco (io ne ho usato uno di mirtilli rossi, quello di mele va benissimo)
100 gr di zucchero semolato
10 gr di fecola di patate
Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e, mantenendo il fuoco alto, mescolate con una frusta finchè tutto non si sarà sciolto e amalgamato alla perfezione. Dopo qualche minuto, quando avrà cominciato a bollire, abbassate il fuoco e lasciate che si riduca per altri 10 minuti. Lasciatela raffreddare e travasatela in un barattolo. Essendo composta da aceto e zucchero, in frigoriferò durerà molto a lungo e non serve solo per involtini primavera e zeppoline, è perfetta praticamente con tutti i fritti e come condimento per il riso.

A questo punto vi ho detto davvero tutto e spero di fiderete di me: ZEPPOLE+SALSAAGRODOLCE= <3

Buon appetito!


Archiviato in:Antipasti, Aperitivi, Conserve, Ricette, Secondi, Tradizione Italiana Tagged: Agrodolce, Broccoli, Gamberi, Salsa, Zeppole

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images